Progetto di mediazione linguistica indiana con l’esperta Baljinder Grewal rivolto a promuovere la partecipazione alla vita scolastica dei genitori rendendo significativo il rapporto scuola-famiglia superando le problematiche legate alla lingua.
Progetto alfabetizzazione
Le insegnanti Braga Michela e Bassi Chiara svolgeranno due pacchetti di 20 ore di alfabetizzazione destinati a tre alunni classe prima, tre alunni di classe seconda, due alunni di classe terza; le attività verranno programmate con le insegnanti curriculari in continuità con quelle di classe, tenendo conto delle esigenze degli alunni.
“A scuola d’Artista”- “ Magritte nel paese delle meraviglie” con l’esperto esterno Alfonso Maffini.
Il progetto ha l’obiettivo di favorire l’avvicinamento all’arte attraverso la conoscenza dei principali artisti dell’ultimo secolo, in particolare Magritte. All’interno di un contesto “del fare e dell’agire” si favorirà negli alunni un’effettiva comprensione delle opere e del suo autore, permettendo loro di comunicare emozioni, utilizzare nuovi materiali ed acquisire tecniche diverse.
Progetto “Coloriamo la scuola” con l’esperto esterno Stefano Delvò - Il progetto è ideato affinché gli alunni possano sperimentare spazi di protagonismo e attivazione presso la propria scuola di appartenenza; ha lo scopo di suscitare attitudini e sensibilità che possano essere utilizzate per la costruzione di valore sociale ed artistico durevole all’interno del contesto scolastico.
Progetto Accoglienza
I primi giorni di scuola possono creare ansie ed emozioni contrastanti, per questo motivo come ogni anno il Progetto Accoglienza intende facilitare l’ingresso dei bambini nel nuovo ordine di scuola creando condizioni favorevoli, accogliendoli in modo gioioso e aiutandoli a vivere con serenità il momento del passaggio come momento di crescita e di successo personale. Quindi partendo dal titolo del libro di testo “La Ciurma” gli alunni troveranno ogni giorno attività diverse per ogni materia che avranno come sfondo comune un gruppo di simpatici personaggi che a bordo di una nave pirata accompagneranno la classe alla scoperta di nuove esperienze, attività e contenuti. Il progetto inizierà dunque il primo giorno di scuola in cortile con una drammatizzazione e alla presenza dei genitori per poi svilupparsi in maniera più strutturata e con effettive finalità didattiche nel corso dell’intero anno scolastico.
PROGETTO “CONTINUITÀ IN MUSICA” condotto dalla professoressa Francesca De Filippis
Il progetto di Musica si propone di approfondire la formazione degli alunni offrendo loro conoscenze musicali più complete trasformandole in esperienza. Il riconoscimento di altezze e ritmi sarà veicolato dall’ utilizzo del proprio corpo, del proprio banco, della propria voce come strumenti ritmici passando anche attraverso la costruzione di un pentagramma.
Progetti Continuità
Per gli alunni della classe prima e gli alunni della classe quinta sono previste attività di continuità verticale con i rispettivi ordini di scuola. In particolare si affronterà il tema ambientale ed alcune tematiche dell’Agenda 2030.
Green School – Verranno coinvolti tutti gli alunni della scuola, i genitori e l'amministrazione comunale sul pilastro dei rifiuti e sullo spreco alimentare
Durante la serata i responsabili dell'AUSER di Pescarolo, Ivan Becchi e Caterina Gozzoli, hanno premiato gli alunni
Boudriga Aymen - classe terza
Girmena Federico - classe quarta
Singh Harman - classe quinta
con la seguente motivazione
Tutti gli alunni hanno dimostrato
- un grande impegno nell’affrontare l’attività scolastica ottenendo apprezzabili risultati in tutte le discipline;
- una forte sensibilità nei confronti dei compagni che hanno bisogno di aiuto in diversi momenti dell’attività scolastica;
- di essere sempre disponibili a mettersi in gioco per il bene comune;
- di aver maturato un buon senso civico che permette loro di crescere armoniosamente con il resto del gruppo.
A fine spettacolo i responsabili della sezione AVIS di Pescarolo, Claudio Mariani e Angelo Ferrari, hanno premiato i bambini che hanno scritto una lettera ai ragazzi maggiorenni di Pescarolo per invitarli al dono del sangue.
Si sono aggiudicati la borsa di studio
- Bruschi Zaira
- Kroud Samir
- Corbari Martina
- El Abbadi Ilias
- Bergamaschi Elisa
- Carnevali Matteo
Di seguito viene pubblicata la lettera vincitrice.