Associazione Reduci e Combattenti di Pescarolo
IV Novembre – Gli alunni di tutte le classi parteciperanno alla Cerimonia che si svolgerà presso il monumento che ricorda i caduti dei Conflitti Mondiali. In particolare gli alunni delle classi IV e V leggeranno dei brani di soldati al fronte e depositeranno delle rose sul monumento per ricordare ogni caduto del paese.
Giornata della Memoria – Tutte le classi verranno coinvolte con attività laboratoriali adatte alle diverse età degli alunni nell’importante evento che ha lo scopo di farli crescere consapevoli dell’importanza dell’uguaglianza di tutte le razze e del rispetto dell’altro. Tutti saranno invitati a partecipare alla tradizionale fiaccolata organizzata dall’associazione.
II Giugno – Tutte le classi parteciperanno alla Cerimonia della commemorazione della Festa della Repubblica. In particolare terza, quarta e quinta leggeranno brani e pensieri ispirati alla Costituzione.
AUSER - Borsa di studio
Il Direttivo della sezione locale proporrà l’assegnazione di tre borse di studio agli alunni delle classi terza, quarta e quinta. Il tema, in continuità con gli anni scorsi, sarà la solidarietà. Gli insegnanti, dopo attenta valutazione delle attitudini sociali degli alunni, proporranno i nominativi degli alunni da premiare.
AVIS - Il dono – I bambini di classe quinta svolgeranno alcune attività in collaborazione con la sezione locale per sensibilizzare al tema del dono del sangue.
Amici del Falò – Nel nostro piccolo paese rivestono particolare importanza la tradizione del Falò e il Carnevale. In collaborazione con “Gli amici del falò” organizzeremo la tradizionale festa in ambito scolastico coinvolgendo tutte le classi in allegre mascherate. I volontari allieteranno il pomeriggio con canzoni della tradizione popolare e allegre interpretazioni.
Codweek – Eu – Gli alunni di tutte le classi, divisi in gruppi, parteciperanno dal 17 al 21 ottobre a dei laboratori che hanno lo scopo di promuovere il pensiero computazionale all’interno della scuola primaria.